venerdì 21 novembre 2008

Il Programma

Nova /Italia Partito on line è una piattaforma virtuale già preannunciata in http://antoniorizzoresponsabilsociale.blogspot.com/
uno sviluppo consequenziale e necessario poiché da tante parti si eleva una richiesta di proposte politiche e sociali innovative ma ancora nessuno ha elaborato una qualsivoglia risposta.
Questa situazione è di massima gravità: l'esistenza di eterogenee soluzioni, seppur in contrasto tra di loro e prive di applicabilità, sono indicatori di vivacità propositiva ma la mancanza totale di idee è indice di una forma di rassegnazione e convivenza con la normalità consolidata.
La situazione italiana di oggi rientra in questo quadro di appiattimento ed è per questo che senza stravolgere le conquiste ottenute, proponiamo una soluzione innovativa, un sovvertimento di posizioni non adeguate ai tempi moderni.
Il nostro punto di riferimento base è la Costituzione Italiana in particolare: la libertà dell'individuo senza alcuna discriminazione, il diritto al lavoro (elemento fondante della Repubblica) e la possibilità di rendere sostanziale ed effettiva la potenzialità del cittadino attraverso una legislazione adeguata .
In riferimento a quest'ultimo punto, elemento fondamentale del progetto è lo status di cives nella comunità Italia e solo su questa qualifica, per nascita od acquisizione, è riferita la totalità dei provvedimenti legislativi.
In modo sintetico presentiamo di seguito le aree di intervento e gli elementi programmatici che verranno successivamente, sempre in questa sede, sviluppati e che saranno sempre aperti ai contributi di tutti coloro che vorranno effettuare validi suggerimenti:

SISTEMA ELETTORALE
- Abolizione della segretezza del voto affinchè per ogni eletto vi sia una lista nominativa trasparente di tutti i suoi elettori con la possibilità da parte di costoro di revocare il mandato in qualsiasi momento qualora la maggioranza degli stessi giudichino negativamente il comportamento del loro delegato;
- ad ogni eletto è riconosciuto un indennizzo pari a circa tre volte quello attualmente percepito ma, alla scadenza o revoca del mandato, nulla è dovuto come bonus, liquidazioni e pensioni;
- suddivisione dei compiti tra le due Camere: il Parlamento è l'unico a svolgere la funzione legislativa e il Senato (formato da senatori eletti, senatori a vita e Governatori regionali) deve svolgere funzione di controllo, verifica ed eventuale modifica dell'operato del Parlamento;
- solo fra i membri del Senato vengono scelti coloro che possono comporre le speciali commissioni di inchiesta;
- hanno diritto al voto i cittadini di età compresa tra 21 e 75 anni senza deroga: i cittadini di età inferiore ai 21 anni e superiore ai 75, hanno però pieno diritto di eleggibilità alle cariche istituzionali, fermo restando che la maggiore età e i diritti ad essa collegati resta fissata al diciottesimo anno. I limiti del diritto al voto tengono conto per la prima fascia dei 21 anni della caratteristica della ancora immatura coscienza critica mentre, i limiti al voto per gli ultrasettantacinquenni, del peso e del forte condizionamento della memoria storica individuale a fronte della creatività e dell'innovazione.
Approfondimento Sistema Elettorale

CITTADINANZA
- La pienezza dei diritti e dei doveri è completa solo per i cittadini italiani;
- particolari status possono esservi per stranieri con “permesso di soggiorno” limitato, rinnovabile e motivato, per coloro che rientrano nella categoria turisti con visto a tempo e resta invariata la libera circolazione del cittadino europeo;
- particolari disposizioni possono regolare la concessione di cittadinanza con l'annesso status di cittadino agli stranieri.


INDIVIDUAZIONE ANAGRAFICA DELLA CITTADINANZA
- Il cittadino assume nell'indicazione anagrafica e nella trasmissione ereditaria il cognome della madre, l'indicazione facoltativa del padre con vari gradi di applicazione e con l'obbligo del test del DNA .

CITTADINANZA – PECULIARITA'
- Tutti coloro che appartengono alla comunità Italia, sono cittadini ed hanno un contributo di euro 1.000,00 mensili (o importo con potere d'acquisto equivalente) dal momento della nascita alla morte con precisazioni che verranno successivamente date.
- da questo diritto sono esclusi coloro che sono in possesso del permesso di soggiorno e i cosiddetti turisti;
- il contributo di cui sopra, annulla ed ingloba tutti gli interventi statali riguardanti previdenza, cassa integrazione, borse di studio, tasse scolastiche, incentivi, alimenti a seguito di divorzio, pensione sociale, di invalidità, etc.

PARI OPPORTUNITA'
- Pari opportunità per donne, uomini, omosessuali senza alcuna discriminazione quale cittadino con la creazione di nuclei o per legge (famiglia tradizionale) o per contratto (unioni di fatto omosessuali) o per costumi e tradizioni specifiche (mussulmani, mormoni, etc.);
- lo Stato riconosce le unioni legali o contrattuali e consente contratti per unioni particolari anche a tempo in quanto lo Stato necessita di punti di riferimento certi a fini fiscali e per la programmazione legislativa ed economica riguardante i nuclei categoria generica che comprende eterogenee composizioni;
- si introduce inoltre per le finalità su esposte l'indicazione dello status di single valido per tutti i generi e che potremmo definire mononucleo anche con particolari disposizioni legislative; le indicazioni inserite sui documenti identificativi e pubblici devono obbligatoriamente variare col passaggio dal mononucleo al nucleo.

LIBERTA' E SVILUPPO DEL CITTADINO
Per lo sviluppo in piena libertà della persona, senza condizionamenti storici sociali e religiosi, alcuni punti sono fondamentali:
- in riferimento alla nascita, questa è legata alla libertà della donna di scelta di interrompere o proseguire una gravidanza;
- semplificazione dello scioglimento delle unioni, riducendo a pochi mesi i tempi di definizione dal punto di vista giuridico dal momento in cui, l'assegno di cittadinanza, esclude le abituali conflittualità fra le parti sia per il mantenimento del coniuge sia per l'affidamento anche congiunto dei figli: eventuali complessi problemi patrimoniali vengono regolati attraverso una distinta e normale azione giudiziaria;
- per gli anziani e coloro che biologicamente si avvicinano all'evento naturale della morte, occorre creare condizioni di partecipazione, vitalità, inserimento totale nel tessuto sociale anche per trasmettere il bagaglio del loro vissuto e delle loro esperienze alle nuove generazioni.
La vita degli anziani deve essere un periodo creativo, propositivo che apporti un contributo alla crescita della comunità e non una attesa rassegnata della fine dei loro giorni con la speranza di un'altra vita, magari eterna.

ECONOMIA-PRODUTTIVITA'- SVILUPPO
- Possibilità di inizio attività economica, anche sottoforma societaria, attraverso semplificazione burocratica ed in pochi giorni, massima libertà operativa ma rigido rispetto e controllo delle leggi cardine dello Stato.
- Rafforzamento delle Autority dei vari settori con l'ampliamento delle funzioni di controllo e sanzione.
- Inserimento di un rappresentante dello Stato (Guardia di Finanza, Ministero del Tesoro) quale sindaco aggiunto nel collegio sindacale delle società quotate anche nel mercato ristretto, con incarico di osservatore e con l'obbligo di trasmettere trimestralmente una relazione all'Autority di riferimento;
- Eliminazione di qualsiasi inserimento delle Associazioni dei consumatori negli organi consultivi dello Stato e divieto, per le stesse, di agire con sportelli assistenza su territorio nazionale. Le Associazioni dei consumatori vengono riconosciute esclusivamente quali centri di studi che se comportano soluzioni innovative, supportate da una metodologia corretta, possono essere un presupposto per divenire organi propositivi di disegni legge.
- Anche l'attività sindacale viene riconosciuta quale centro studi propositivo nella funzione di “voce” delle istanze dei lavoratori e delle regolamentazioni dei rapporti con i datori di lavoro e vengono escluse attività collaterali di qualsiasi tipo: assicurativa, immobiliare, fiscale e tutte le attività di patronato in generale. I sindacati possono avere la rappresentatività e stipulare accordi validi erga omnes
- Intervento dello Stato sia con grandi opere di infrastrutture di interesse generale sia attraverso la costituzione e creazione continua di grandi attività produttive che, una volta avviate, vengano successivamente cedute in tutto o in parte a privati, dando precedenza agli operatori del settore.

RAPPORTI INTERNAZIONALI
- La comunità Italia esclude la guerra di aggressione, si dota di una forza armata efficiente e forte composta da volontari con grande addestramento e specializzazione per finalità difensive e per partecipare con organizzazioni internazionali alla salvaguardia della pace mondiale;
- l'Italia, Stato dell'Unione Europea, ne condivide i principi e le Disposizioni, pur mantenendo la propria specificità.
- i rapporti con gli Stati vengono regolati da accordi bilaterali relativi ai reciproci interessi. In riferimento alle complesse situazioni internazionali riconosce il ruolo svolto dall'ONU che considera organismo di riferimento.

COOPERAZIONE
Vengono eliminate tutte le forme di assistenza e cooperazione internazionale attraverso prestazioni assistenziali ed interventi economici. Per tutti i Paesi in via di sviluppo verranno istituite un congruo numero di borse di studio per permettere a giovani meritevoli di poter frequentare le nostre Università in maniera da poter formare professionisti ed esperti che, rientrati in Patria possano, con la preparazione acquisita, dare impulso culturale ed economico ai Paesi di origine.

SICUREZZA
- Le forze addette alla sicurezza dei cittadini vengono potenziate e orientate esclusivamente a tal fine eliminando sprechi e l' utilizzo delle medesime per fini impropri;
- è previsto un corpo speciale composto da elementi provenienti dalle varie strutture che opera in profondità in zone territoriali circoscritte e che abbia la funzione di “difensore civico/militare” per i cittadini che risiedono in quell'ambito territoriale;
-Per il sovraffollamento degli istituti di pena e per la prevenzione dei reati, il diritto ad euro 1.000,00 mensili, concesso ai cittadini vita natural durante, elimina i tanti reati che vengano commessi sotto la motivazione dell' indigenza e del disagio sociale. Per i reati commessi da stranieri, con accordi bilaterali con gli specifici Paese, la pena deve essere scontata nel Paese di provenienza. Questi due elementi uniti alla efficienza di controlli e prevenzione da parte delle forze dell'ordine, dovrebbero portare ad un cospicuo svuotamento delle carceri.

FORZE ARMATE
Le F.AA. possono configurarsi come organismo di polizia qualora svolgano compiti inerenti la sicurezza del cittadino. In riferimento alla sicurezza dello Stato si configurano quale organo di difesa e di intervento attraverso operazioni di pace in collaborazione con organismi internazionali. Le Forze Armate operative pur essendo state costituite con fine di difesa dei cittadini e del territorio, dal punto di vista militare, devono essere al massimo dell'efficienza, dell'addestramento ed in grado di poter competere con i corrispettivi corpi armati delle altre Nazioni di antica tradizione militare.
Le F.AA. devono essere composte esclusivamente da personale volontario motivato, fisicamente, culturalmente e psicologicamente preparato da addestrare secondo moduli non stratificati ma omogenei eliminando le gerarchie cosolidate al fine di rendere il singolo capace in toto di gestire e reagire al momento opportuno anche in incarichi ad alta responsabilità: in questo settore viene infatti eliminata la rigida distinzione fra ufficiali, sottoufficiali e soldati, con la creazione di un nuovo militare in grado per preparazione, capacità e meriti di svolgere eterogenee funzioni.

CONFESSIONI RELIGIOSE
- Nova/Italia ritiene fondamentale la laicità dello Stato e le confessioni religiose, nonostante la religione cattolica sia un elemento pregnante la species Italia, vengono considerate espressioni della libertà individuale da tutelare e inserire nel corpus della società;
- i rappresentanti delle confessioni religiose, rientrano nella definizione di cives con tutti i diritti e i doveri e, nell'ambito della concezione di uno Stato fondato sul lavoro, anch'essi dovranno svolgere il loro ruolo di partecipi al lavoro e non essere esclusivamente una casta meditativa.

HANDICAP
- I diversamente abili sono cittadini a tutti gli effetti anche quando sono sottoposti a tutela e godranno dei diritti di tutti i cittadini, del normale assegno mensile e di particolari forme di tutela.
- questa importante categoria non deve essere ghettizzata e nemmeno lobbizzata ma occorre creare premesse affinchè si integri nel tessuto sociale eliminando le barriere architettoniche e psicologiche.

LIBERTA' DI ESPRESSIONE
- La libertà di comunicare il proprio pensiero è una libertà primaria. E' eliminata qualsiasi censura ad esclusione dei casi in cui la rappresentazione viola precise disposizioni di legge o è in contrasto con i comuni sentimenti della comunità Italia.

GIUSTIZIA
- Si conferma la piena autonomia del potere giudiziario da quello legislativo ed esecutivo ma la magistratura non deve configurarsi corpus a sè stante ed orientata al mantenimento di privilegi corporativi.
- viene introdotta una nuova categoria di reato pesantemente perseguito penalmente: il nemico del popolo nel quale ricadono i comportamenti volontariamente attuati le cui conseguenze sono la creazione di danni a singoli cittadini e/o allo Stato da non intendere ente impersonale, semplicemente la somma delle deleghe dei cittadini, ma organismo primario di responsabilità sociale.
- è introdotta la separazione delle carriere tra organo inquirente ed organo giudicante;
- con opportune modifiche ai codici e attraverso la riorganizzazione, logistica ed amministrativa dei tribunali si deve giungere alla istruzione e definizione dei processi in tempi brevi anche minori rispetto a quelli previsti dalle Direttive dell'Unione Europea;
- la lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, terroristico, finanziario, è da inquadrare all'interno della categoria di reato nemico del popolo e va combattuta incidendo in profondità sulle collusioni con il potere politico e la pubblica amministrazione.

LAVORO
La Repubblica italiana è fondata sul lavoro e tutti i cittadini italiani ne hanno diritto;
- il compito dei politici delegati è, prima di ogni altra iniziativa, quello di operare in maniera da creare le premesse per una piena occupazione;
- l'assegno mensile di cittadinanza stravolge i progetti delle politiche del lavoro fin ora elaborate ed applicate: eliminazione della cassa integrazione, bonus, assegni familiari, pensioni minime, invalidità, vecchiaia, liquidazione;
- i rapporti di lavoro vengono semplificati e ridotti a rapporti a tempo indeterminato e a rapporti a tempo determinato.
I primi verranno rivisitati secondo il criterio integrato azienda/dipendenti nel quale entrambe le parti condividono finalità, risultati e responsabilità. I rapporti a tempo determinato verranno regolati secondo il criterio di arco temporale e verranno definiti alla scadenza e/o alla conclusione dei singoli adempimenti.
Per entrambi i tipi di rapporti lavorativi, è obbligatorio il versamento trimestrale allo Stato degli oneri sociali previsti globalmente per le due parti (datore di lavoro e dipendenti)e tale onere non potrà superiore il 20% della retribuzione.
- in riferimento ai rapporti di lavoro a tempo determinato, qualora alla scadenza degli stessi non venga eccepita alcuna inadempienza, si considerano risolti; nel caso di divergenze, i diritti delle parti potranno essere discussi in giudizio relativamente agli ultimi tre mesi in quanto gli eventuali diritti vengono prescritti dopo ogni trimestre.
- i sindacati di categoria svolgeranno il ruolo di centro studi sul lavoro con l'eliminazione delle strutture parasindacali e dei famigerati distacchi; l'attività sindacale supportata dalle risultanze dei loro centri studio, potrà essere svolta a livello locale con riunioni, collegamenti e proposte motivate in orari non lavorativi e nelle proprie sedi.

AMBIENTE E SVLUPPO SOSTENIBILE
La tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile sono punto di partenza della teorizzazione sulla Responsabilità Sociale di Impresa, base del progetto politico, il cui scopo è coniugare sviluppo tecnologico e industriale con la preservazione e salvaguardia del patrimonio naturale paesaggistico, dote culturale ed economica dell'Italia.

BENI ARTISTICI E CULTURALI
L'Italia è il paese che detiene il maggior numero di opere d'arte e l'italian stile è ammirato in tutto il mondo anche oggi nonostante l'abbassamento del livello di creatività e di gestione del patrimonio lasciatoci.
Nova/Italia concepisce i beni culturali, beni prioritari, sia per l'immagine dell'Italia, sia perchè attraverso un'oculata gestione e conservazione degli stessi può contribuire ad un ritorno economico paragonabile a quello del possesso delle più ricercate materie prime.
Musei, siti archeologici, verranno gestiti contemporaneamente da direzioni artistiche e manageriali al fine di poter offrire la fruizione dell'arte ed ottenere, nello stesso tempo, un ritorno economico.
Il cinema, il teatro, le arti figurative, le iniziative letterarie, verranno promosse in una factory italiana con recupero della tradizione e attenzione al contemporaneo. Alla factory potranno accedere, per ampliare la sfera degli orizzonti, persone di tutto il mondo che con borse di studio e l'esperienza in organismi culturali di alto livello, potranno contribuire allo sviluppo di un italian stile che guarda anche al mondo.

SCUOLA E UNIVERSITA'
La formazione scolastica è il presupposto base per la formazione del cittadino.
- La disponibilità dell'assegno mensile è un ancora per il superamento della tradizionale scuola di classe con la possibilità, data a tutti i cittadini, di intraprendere il percorso formativo partendo da condizioni economiche paritarie.
Questa possibilità prosegue e si rafforza con le scuole superiori e l'Università.
- L'orientamento meritocratico deve inserirsi all'interno della programmazione scolastica affinchè per la comunità lo studio non sia un pesante costo ma un investimento certo per la formazione del nuovo dirigente e del nuovo professionista.
- La scuola pubblica è considerata perno principale dell'istruzione. Strutture scolastiche private possono esistere autonomamente ma senza alcun intervento finanziario dello Stato e a condizione che presentino un piano di studi i cui contenuti siano quelli stabiliti per la scuola pubblica.
- Particolare attenzione è rivolta all'Università nella quale i docenti dovranno essere nominati sulla base dei loro titoli, delle loro pubblicazioni e dei risultati delle loro ricerche, da valutare con cadenza triennale: viene eliminato il baronismo a vita.
Quella che era stata ipotizzata come Università del futuro da più parti noi la consideriamo immediatamente fattibile ed in particolare l'Università avrà come caratteristiche: sede della costruzione per la società della conoscenza e dell'innovazione, una comunità formativa a rete, sinergia tra ricerca e didattica, nuovo ruolo di interazione con le aziende e la pubblica amministrazione.
- In ogni Regione verrà istituita o nominata una Università al cui interno vi sia una Facoltà traino con la concentrazione di tutte le menti eccelse e in cui la ricerca e l'innovazione sia attività principale. In questa maniera ogni Regione italiana può diventare, attraverso i campus e alle reti industriali collegate a una specifica materia, punto di riferimento per gli studenti italiani e stranieri e un motivo di orgoglio accademico e territoriale.

SANITA'
Il diritto alla salute è di tutti i cittadini dello Stato e attraverso gli ordinamenti regionali che lo gestiscono direttamente, viene reso sostanziale attraverso strutture moderne ed efficienti con personale medico che deve considerare la propria professione una missione ed un personale paramedico motivato e preparato.
- Tutte le persone e le strutture coinvolte devono aver chiara l'importanza sociale del loro ruolo e tutti i comportamenti a limite della irresponsabilità, devono essere stigmatizzati.
- Nelle strutture sanitarie pubbliche i medici devono lavorare a tempo pieno, devono aggiornarsi attraverso seminari;
- è esclusa la possibilità per il personale medico delle strutture pubbliche di esercitare in strutture private o svolgere attività professionale privata.
Sono contemplate le strutture private ma senza alcun intervento finanziario pubblico e sono escluse le convenzioni regionali di rimborsi spese sanitarie.

OPERATIVITA' DI NOVA / ITALIA PARTITO ON-LINE
Nell'ottica della democrazia diretta e trasparente per il partito virtuale Nova /Italia Partito On-Line, tutti i cittadini italiani senza distinzione di sesso, razza, etnia, confessione religiosa, si possono candidare per essere eletti a rappresentanti nella lista virtuale in qualità di simpatizzanti- condivisori. Possono inoltre candidarsi virtualmente anche coloro che già militano all' interno di partiti reali.
Il condivisore, dopo aver sottoscritto il programma generale, presenterà in una scheda personale sul web il suo programma elettorale.
Ogni programma non dovrà essere un tentativo di reiterare quanto hanno proposto o definito gli attuali attori politici ma dovrà essere innovativo e soprattutto attuabile con particolare riferimento alle specifiche competenze del candidato che potrà sviluppare le proprie soluzioni nelle aree tematiche proposte.
Gli utenti del web, in modo nominale, senza alcun segreto, voteranno i candidati e avranno la possibilità di interloquire, effettuare suggerimenti ed eventualmente rinegoziare il consenso dato.
Dal 1° gennaio 2013, saranno disponibili in dettaglio le modalità per poter rendere operativo il nuovo sistema elettorale.
All'interno della pagina web di riferimento, verranno aggiornati sia i profili dei condivisori sia il numero dei loro elettori.


COME Diventare Condivisore
Tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età, possono candidarsi in qualità di rappresentanti del partito virtuale.
L'elezione dei candidati a rappresentanti seguirà il criterio di selezione del numero dei supporter identificabili che condividono le proposte del potenziale rappresentante.
Il candidato deve sottoscrivere il programma del partito e avrà, in questo sito, una scheda personale che gli permetterà di far conoscere le proprie idee, competenze , dialogare e, nello stesso tempo, conoscere il numero dei suoi supporter.
La richiesta di candidatura va inviata all'indirizzo nova-partitoonline@libero.it

5 commenti:

Massimo Alberti ha detto...

Slogan : più di Berlusconi, meglio di Berlusconi.

L'iniziativa parte già debole sin dallo slogan perchè fare meglio dei politici che si stanno alternando al governo in questi ultimi decenni non è per nulla difficile. E' come pubblicizzare la propria auto con uno slogan del tipo : "più di una panda di terza mano meglio di una panda di terza mano".

Spero non offendere ma di gente che parla e combina un tubo ce ne è già troppa e pare che aumenti ! forse ciò è doivuto al fatto che c'è poco lavoro ma se è così, non è mettendosi in politica che si salva un Paese ma mettendosi a produrre beni e servizi e se ciò non è più consentito pe via di leggi lobbistiche e concorrenze sleali allora non resta che la rivoluzione popolare e non la moltiplicazione dei politici.

Cordiali saluti
Massimo Alberti

Gerardo ha detto...

Alcuni punti del programma sono condivisibili perché di buon senso. Tuttavia una domanda sorge spontanea in relazione al contributo mensile al cittadino: ma lei sa che bilancio ha l'Italia? Glielo dico io: circa 450miliardi di gettito complessivo. Col suo contributo andiamo in rosso....e per tutto il resto? Bisognerebbe quasi triplicare le entrate....
Condivido il pensiero di Massimo Alberti....meglio concentrarsi su idee nuove e realizzabili, senza additare nessun altro...
Ultima cosa: il simbolo è incomprensibile, chi l'ha ispirato?

Cordialità
Gerardo Paterna

Massimo Alberti ha detto...

Dati alla mano se lo Stato fosse una azienda privata sarebbe da iscrivere ai casi di bancarotta, moralmente aggiungerei anche fraudolenta.
La cosa peggiore a cui ci ha abituato la democrazia è il subire passivamente, diventare poveri senza dare fastidio più di tanto. Questo è un male. Sogno un popolo che sappia insorgere contro le ingiustizie e i soprusi come un tempo, altro che pensare di sbarcare il lunario cercando una seggiola improduttiva per la società per fare il politicante !

memmo ha detto...

Stiamo vivendo un cambio di paradigma ben descritto da Thomas Khun . Lasciamo alle spalle un sistema ormai obsoleto per percorrere strade nuove. www.movimentofederale.eu

Antonio Rizzo financial planner ha detto...

B